Ricetta mele caramellate

Ricetta mele caramellate
credit @MelanieMaya pixabay

Le mele caramellate è una tra le più diffuse ricette, in America, nel periodo di Halloween. Vengono chiamate anche le Mele Stregate Caramellate. La ricetta è semplicissima, consiste nel rivestire con del caramello tinto di rosso le mele. L’effetto lucido del caramello ricorda anche un po’ la famosa mela stregata di Biancaneve. Non c’è famiglia negli Stati Uniti che può fare a meno di queste Mele stregate in occasione della famosa festa di Halloween.

Ingredienti per 6 persone

  • 6 mele
  • 800g di zucchero
  • 50g di miele
  • colorante alimentare rosso. Quanto basta
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 2 bustine di vanillina
  • 200ml di acqua

Lavare molto bene le mele, eliminare il picciolo. Inserite un bastoncino lungo e resistente nella mela, infilzandola dal picciolo.

Versate i 200g di acqua in un tegame, aggiungete lo zucchero e la vanillina. Mescolate brevemente con una paletta di legno, portate sul fuoco e cominciate a scaldare lo sciroppo. Fate bollire e aggiungete la cannella in polvere, mescolate ancora brevemente e lasciate bollire fino a raggiungere all’incirca una temperatura di 125°. 

Incorporate il colorante alimentare in polvere, poco alla volta e raggiungete la colorazione desiderata, continuate a mescolare affinché lo sciroppo si tinga uniformemente.

A questo punto immergete una mela alla volta nel caramello colorato, ruotate bene per fare aderire in modo uniforme il caramello. Tenete le mele sospese qualche secondo per far scolare il caramello in eccesso. Poi adagiatele su un vassoio foderato con carta forno. Ripetete l’operazione con le mele rimaste. Lasciate asciugare per circa un’ora. Da consumare entro 2 giorni

11 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *