Dolci di Pasqua: 5 fantastiche ricette

Dolci di Pasqua: 5 fantastiche ricette. È quasi Pasqua e cosa c’è di meglio che concludere la festa con un dolce delizioso? Se sei alla ricerca di qualche prelibata idea, eccoti servito! Abbiamo raccolto per te alcune ricette golose adatte a tutti i gusti: da quelle tradizionali alle più originali. Dai biscotti pasquali agli shortbread fino a torte spettacolari, puoi trovare l’ideale anche in base al tempo che hai a disposizione. Preparati dunque ad assaporare saporiti dessert per un momento di puro piacere tra amici e familiari. Sperimentare le nostre ricette è facile come bere un bicchiere d’acqua!

Torta al cioccolato fondente con ganache alla vaniglia

La torta al cioccolato fondente con crema alla vaniglia è una ricetta di pasqua semplice ma deliziosa, perfetta per chi ama i dolci. La base è composta da un disco di cioccolato fondente al latte, abbrustolito in modo da formare una crosta croccante e delicata. Si accompagna poi con una ganache alla vaniglia impreziosita da una spolverata di scaglie di cioccolato, che donerà alla torta un tocco di cremosità. Per ultimare il dolce, servitela con una fettina di frutta fresca o un coulis di frutti di bosco. Un dessert eccellente che il tuo palato apprezzerà immediatamente!

Dolci di Pasqua: 5 fantastiche ricette

Crostata di ricotta e limone

Una deliziosa crostata di ricotta e limone è una ricetta di Pasqua perfetta per tutta la famiglia. La base della crostata è semplice da realizzare, utilizzando acqua, farina, zucchero e burro. Una volta che la base è pronta, riempire con una crema di ricotta leggermente zuccherata mescolata con succo di limone e scorza grattugiata. Completa la crostata con una miscela di zucchero a velo, uova e farina bianca. Lasciarla poi cuocere in forno per circa 30 minuti. Servire poi fredda o tiepida. La crostata di ricotta e limone fa sempre la sua figura in ogni menù pasquale.

Tiramisù classico

Il tiramisù classico è uno dei dolci più amati e apprezzati nel periodo pasquale. La preparazione è semplice e veloce e il risultato finale è molto goloso. Per realizzare un buon tiramisù occorrono pochi e semplici ingredienti: savoiardi, uova, zucchero, caffè, mascarpone. Inizia con l’alternare strati di savoiardi bagnati nel caffè al ripieno ottenuto con le uova, lo zucchero e il mascarpone. Lasciare poi rassodare il tiramisù in frigorifero per almeno due ore. Prima di servirlo, decorarlo con sottili strati di cacao amaro oppure con una spolverata di scaglie di cioccolato. Il tiramisù classico è un vero capolavoro, ideale per una Pasqua davvero speciale!

Meringhe al Limoncello

Meringhe al Limoncello sono un dolce ideale per la Pasqua e sono un ottimo modo per incorporare i sapori della festa. Le meringhe sono tipicamente fatte con zucchero a velo, albume d’uovo e un po’ di limone. Per una versione di Pasqua, utilizzate i limoni di Sorrento e aggiungete il Limoncello all’impasto. Fate cuocere le meringhe in forno a bassa temperatura finché non sono croccanti all’esterno e morbide all’interno. Dopo la cottura, lasciate raffreddare le meringhe su una griglia. Quando si saranno raffreddate, spennellatele con un po’ di Limoncello, ricopritele con una glassa preparata con zucchero a velo e limone e guarnite con granella di limone.

Cassata siciliana

La cassata siciliana è uno dei più ricchi e deliziosi dolci di Pasqua. Si tratta di uno strato di morbido e cremoso di pan di Spagna ricoperto da una glassa alla ricotta. All’interno della torta vi sono poi mostra candita al cedro, un’agrodolce glassa di cioccolato bianco e ciliegie candite. Preparare una cassata siciliana è piuttosto laborioso ma, una volta pronta, non si resiste ad assaggiarla. La crosta croccante e la crema morbida sono un mix estremamente goloso! Un dolce tipico del Sud Italia, la cassata siciliana è irresistibile!

Potrebbe interessarti anche.. Torta Charlotte alle fragole con crema di mascarpone

11 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *