Consigli utili per scattare belle foto per il tuo blog

Se sei una blogger, penso tu sappia quanto sia dispendioso, in termini di tempo, scattare foto da inserire nei tuoi articoli. Quindi ho deciso di scrivere questo articolo per aiutarti a creare bellissime immagini cercando di risparmiare tempo.

Se sei alle prime armi ti consiglio di procurarti oggetti carini da inserire nel set fotografico. Sto parlando di candele colorate, piccoli piatti di porcellana delicatamente decorati, riviste, tessuti, fiori ecc. Se pubblichi costantemente nuovi articoli, ti consiglio di creare, nel tuo appartamento, uno studio nel quale puoi tenere a portata di mano tutti gli oggetti di scena necessari per scattare le tue foto. Magari puoi sistemarli all’interno di coloratissime scatole di cartone.

Ahh il tavolino IKEA LACK bianco è perfetto come base, ormai sembra essere diventato il preferito di tantissime blogger. Il tavolino è disponibile in diversi colori ed è super conveniente (€7,50). Se ti piace l’aspetto in marmo bianco, puoi acquistare la carta adesiva in marmo e creare il tuo tavolino.

Se utilizzi una macchina fotografica reflex o mirrorless e non hai ancora familiarità con la modalità Manuale, è tempo di conoscere la tua fotocamera. All’inizio può intimidire, ma credimi, una volta comprese le impostazioni, sarai in grado di portare le tue immagini al livello successivo. Per un’ottimo scatto cerco sempre una fonte di luce naturale, ma per questioni di praticità molto spesso uso la luce artificiale dei softbox o luce anulare led.

Dona uno stile alle tue immagini! Questo, ovviamente, dipenderà dalla tua nicchia, ma se sei una blogger lifestyle, il tuo gusto può fare la differenza. Aggiungi il tuo tocco e rendi le tue immagini riconoscibili in modo tale che se qualcuno le vede, pensa immediatamente al tuo blog.

Qualche volta usa il nastro biadesivo per bloccare i prodotti da fotografare, questo metodo impedisce ai tuoi prodotti di rotolare via e a mantenerli in posizione. A volte il nastro biadesivo torna utile anche nella fotografia food.

Ti consiglio di non mettere via il set fotografico fino a quando non avrai importato le immagini sul tuo computer per valutarne l’aspetto. Perché se le foto che hai appena scattato non ti piacciono per via del bilanciamento del bianco spento, oppure perché qualcosa non è a fuoco, ecco che il set ancora integro ti salva la “vita”

Scattare foto per il tuo fantastico blog può sicuramente richiedere molto tempo, ma se riesci a trovare una buona configurazione e scatti nello stesso punto ogni giorno, allora puoi risparmiare un sacco di tempo e stress.

Potrebbe interessarti anche.. Come scattare foto perfette per Instagram

123 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *